VOCI DAL BOSCO – Confronti sui servizi ecosistemici del bosco

PeoCloser to Nature

In occasione del kickoff meeting delle attività Closer To Nature, abbiamo organizzato l’incontro
Voci Dal Bosco:
Un’occasione per conoscere tramite l’esperienza di persone che lavorano nel bosco, quali sono i suoi servizi ecosistemici principali.
Come si può far convivere l’approvvigionamento di legna, con le passeggiate, la conservazione della biodiversità e la prevenzione degli eventi catastrofici?
Un confronto con gli esperti ed il pubblico presente, con l’obiettivo di imparare qualcosa in più e condividere le proprie relazioni con il bosco.
Il tutto durante una comoda passeggiata di 1,5km con un aperitivo finale che darà spazio alla tessitura di relazioni tra i presenti.
L’EVENTO SI E’ TENUTO PRESSO:
Tra i glicini e il sambuco – Contrà Zaffonati, 2, 36015 S.Rocco di Tretto VI

Registrazione dell’incontro

Esperti invitati:

Michele Maria Franceschi
Guida Ambientale Escursionistica, membro del Gruppo “Le Guide Piccole Dolomiti”, apicolture da più di 40 anni, dottore forestale e proprietario della Fattoria didattica “Tiglio e Quercia”, Michele vive e respira la natura dell’Alto Vicentino. Con lui, grande divulgatore sia per bambini (con cui lavora spesso grazie ai progetti educativi delle Guide Piccole Dolomiti), ma anche per adulti, parleremo dell’importanza della biodiversità nel bosco, non solo per la salute del bosco stesso ma anche per un figura vitale nelle nostre vite: le api.
https://www.tiglioequercia.it/

Giammarco Dada
Appassionato di boschi fin da giovane, ha fatto di questa passione la sua professione. Laureato in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, ha lavorato a contatto con diverse realtà forestali, approdando infine a Compagnia delle Foreste nel 2023.
Attualmente, Dadà è autore per la rivista Sherwood – Foreste ed Alberi Oggi, dove cura la sezione Tecniko & Pratiko, e si dedica alla comunicazione e divulgazione di progetti sulla multifunzionalità del bosco e sulla gestione forestale sostenibile.
Il suo impegno e la sua passione per il bosco lo rendono un riferimento importante nel settore della gestione forestale sostenibile.
https://www.compagniadelleforeste.it

Giovanni Dalle Molle
Giovane fondatore e, assieme al fratello, direttore della ditta boschiva “Valleogra Logging”, dottore agronomo e forestale. Fin da bambino, il bosco e la montagna sono stati la sua seconda casa, e oggi di questa grande passione ne ha fatto un lavoro. Istruttore CAI, scalatore e scialpinista, Giovanni ci parlerà dei nostri boschi dal punto di vista di un locale che lo vive e lo respira.
https://www.valleogralogging.it/

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.